SEGNALAZIONE: "LE NEBBIE DI AVALON" DI MARION ZIMMER BRADLEY

SEGNALAZIONE
Marion Zimmer Bradley, Le nebbie di Avalon (nuove edizioni), HarperCollins Italia
A cura di Caterina Franciosi



L'AUTRICE
Marion Zimmer Bradley, nata nel 1930 ad Albany, New Jersey, ha esordito come autrice nel 1961 e nel corso della sua lunga carriera ha scritto oltre sessanta romanzi e numerose raccolte di racconti tradotti in venti lingue. Pubblicato nel 1983 e considerato il suo capolavoro, "Le nebbie di Avalon" ha raggiunto in tutto il mondo i vertici delle classifiche e nel 1984 ha vinto il Locus Award come miglior romanzo fantasy. L'autrice si è spenta nel 1999.

LE NEBBIE DI AVALON VOL. 1

TORNA FINALMENTE IN LIBRERIA UN GRANDE CLASSICO DEL FANTASY.

PER LA PRIMA VOLTA IN VERSIONE INTEGRALE E CON UNA NUOVA TRADUZIONE, IL ROMANZO SARÀ DIVISO IN DUE VOLUMI.

"Ai miei tempi mi furono dati diversi nomi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina..."

Potente maga dotata della Vista, Morgaine ha sempre avuto la capacità di scrutare nella mente delle persone e di conoscere i loro pensieri. Ora, in là con gli anni e in pace con il mondo e con sé stessa, ha deciso di ripercorrere la propria vita e di narrare l'epica storia dell'ascesa e della caduta di Camelot. E ha scelto di farlo non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l'Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie. È una storia che inizia quando Morgaine è ancora bambina, con una visione che annuncia a sua madre Igraine l'imminente visita della sorellastra Viviane, la Dama del Lago, e di Taliesin, il Merlino di Britannia, messaggero degli Dei. Sono giunti fino a Tintagel per annunciarle che sarà lei a portare in grembo il Sommo Re, l'uomo destinato a salvare il regno e a portare la pace e l'unità tra i popoli. È una profezia a cui Igraine, stanca di essere una pedina al servizio di poteri più grandi, cerca di ribellarsi con tutta se stessa. Ma non si può sfuggire al destino, e ben presto la giovane donna si trova in viaggio verso Londra e verso un futuro che cambierà non solo la sua vita, ma anche quella di sua figlia Morgaine.

Scritto nel 1979, "Le nebbie di Avalon" è un classico intramontabile, che parla di donne nelle quali ciascuna di noi potrebbe trovare un pezzo di se stessa.

LE NEBBIE DI AVALON VOL. 2

L'ascesa e la caduta di Camelot raccontata dalle donne che, insieme a Morgaine, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente. Fuggita da Avalon dopo aver scoperto le orribili macchinazioni della Dama del Lago, Morgaine è più che mai decisa a non essere una docile marionetta nelle mani di Viviane. Non immagina che il figlio che ha partorito e affidato a sua sorella Morgause diventerà un giorno lo strumento della distruzione del padre. Ma la sua anima tormentata non trova pace nemmeno quando infine torna a Camelot, alla corte di re Arthur e della bionda ed eterea Gwenhwyfar. Perché il suo destino e quello dell'infelice regina sono legati, e l'ostilità che le divide segnerà irrimediabilmente la sorte della Britannia e di Avalon. Mentre i cavalieri della Tavola Rotonda lasciano Camelot per intraprendere la loro sacra ricerca e Merlino lancia i suoi sortilegi insieme a Viviane per influenzare il futuro del regno, l'Isola Sacra scivola inesorabilmente nelle nebbie impenetrabili del ricordo. Finché il velo tra il vecchio e il nuovo mondo e tra l'antica religione e la nuova non reclama infine la sua vittima più illustre.




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "LO SCIACALLO" DI GIOVANNI ASCOLANI

RECENSIONE: "NAILA DI MONDO9" DI DARIO TONANI

RECENSIONE: "LO SPIACEVOLE RITORNO DI ZIO TIBIA"