RECENSIONE: "L'OMBRA DI UN PRINCIPE" DI CATERINA FRANCIOSI
RECENSIONE
Caterina Franciosi, L'ombra di un principe, Delos Digital
Collana Heroic Fantasy Italia a cura di Alessandro Iascy e Giorgio Smojver
Copertina di Gabriele Rivolta, illustrazioni interne di Pietro Rotelli
Recensione a cura di Michele Gonnella
L'AUTRICE
Caterina Franciosi è nata nel 1990 in una piccola cittadina della riviera romagnola al confine con le Marche. Ha frequentato il Liceo Classico e, successivamente, la facoltà di Lingue e Culture Straniere all'Università di Urbino. Nel 2018 apre il blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni. Collabora con diverse case editrici, siti web, gruppi Facebook e riviste, tra cui l'associazione culturale Italian Sword&Sorcery nella sezione racconti e il magazine Life Factory Magazine nella sezione recensioni. Ha pubblicato racconti in varie antologie, tra cui Eau de Vampire, Il Marinaio e la Sirena e Vento del Nord (in Dreamscapes I Racconti Perduti, editrice GDS), Dietro il muro (in Ali Spezzate, PAV Edizioni, contro la violenza sulle donne), Corvi di Guerra (in Guerriere, antologia fantasy al femminile edita da Le Mezzelane) e La carità di murt (in Halloween all'italiana, dal contest del portale LetteraturaHorror.it). Per Delos Digital ha pubblicato vari racconti di fantascienza, weird, horror e thriller.
LA TRAMA
Nel lontano Oriente, dietro la raffinata civiltà del Huaxia si annidano inganni, tradimenti e magia nera: cosa riserverà il destino al Principe Luang-Ti?
Di ritorno da una campagna militare lungo i confini delle terre del Huaxia, il Principe Luang-Ti scopre che la sua città e la sua famiglia sono sotto attacco ad opera di guerrieri sconosciuti. Nessuno sa che sia il mandante dell'incursione, ma Luang-Ti teme che i nemici siano alla ricerca della pergamena del Sigillo custodita all'interno del suo palazzo. Chi mai oserebbe tentare di rubare un oggetto talmente potente, sacro e prezioso? E per quale motivo?
Ambientato in un estremo Oriente magico e misterioso, L'ombra di un Principe è un'avventura epica ispirata al genere Wuxia, reso popolare dal cinema, e alla mitologia cinese, popolata da dragoni, volpi a nove code e spiriti affamati sospesi tra il nostro mondo e quello dei morti.
LA RECENSIONE
Pubblicato da Delos Digital, L’ombra di Un Principe è un titolo wuxia che ricalca l’antica e gloriosa Cina imperiale. Dovendosi muovere in un complotto che lo vede incastrato tra i suoi ingranaggi, il protagonista si muoverà in una storia di prigionia, vendetta e folklore. Le componenti del racconto sono molte, dalle arti marziali alle antiche credenze cinesi: campi di battaglia, città imperiali, caverne e monasteri non mancheranno e, nell’ottica di un racconto, Caterina è riuscita a mantenere bilanciata l’intensità della narrazione e l’alternanza delle componenti in modo asciutto, preciso e fluido, dando al titolo la godibilità di un film in grado di unire componenti eterogenee in modo elegante, senza nulla togliere a adrenaliniche scene di combattimento e magia. Racconto consigliato anche per chi, volendosi fare un’idea del folklore e un’imago dell’antica Cina, cerca spunti di riflessione e ricerca.
LINK PER L'ACQUISTO
Commenti
Posta un commento